domenica 11 settembre 2011

Caseificio 2012 - quarta edizione

Dopo il successo di tre anni consecutivi in cui la nostra associazione ha proposto l'abbinamento trekking e formaggio, quest'anno ci abbiamo riprovato cambiando tema e periodo. Dal giorno di pasquetta ci siamo spostati al mese di settembre e questo non è stato positivo per il numero di partecipanti, notevolmente ridotto rispetto agli standard precedenti. Per quanto riguarda il nuovo tema proposto, si tratta del formaggio di capra, mentre nelle annate precedenti il primo attore è sempre stato il pecorino.
Il caseificio prescelto è stata l'Azienda Santa Margherita di Ville di Corsano, poco a sud di Siena, nel Comune di Monteroni d'Arbia.
Il percorso a piedi è stato più lungo del previsto e ci ha permesso di attraversare colline tra le più belle della Toscana, con il tempo inizialmente nebbioso ma che ben presto si è aperto.
Il sentiero ci ha portati dalla Pieve di Corsano fino a Stine e a Grotti, dove è presente una piccola necropoli. Da Grotti siamo scesi rapidamente a valle per degustare le specialità che Maria e Fiorentino ci avevano preparato.
Si comincia con una bella sorpresa: una panzanella davvero speciale, con pane biologico di loro produzione. Sono seguiti poi i tanto desiderati formaggi di capra: semplice, fresco alla santoreggia, al carbone vegetale, ai semi di papavero, al sesamo e altri leggermente più stagionati.
Quello che è certo è stata la difficoltà di riuscire a fotografare un piatto al completo, poichè la bontà dei formaggi ha fatto si che la metà dei piatti sparisse immediatamente al loro appoggio sul tavolo!
L'abbinamento è stato possibile con vari tipi di pane biologico e con mieli molto particolari: all'arancio e al pistacchio. Nonostante l'alta digeribilità del formaggio di Capra, l'abbondanza degli assaggi ha reso necessaria, almeno per alcuni, una breve siesta.
Consiglio a tutti gli appassionati di formaggio di fare una sosta da queste parti, ne vale davvero la pena!
Un saluto.
D.G.

Vedi le precedenti edizioni: 2010, 2009, 2008


Nessun commento: